I viaggi più belli sono quelli che si fanno insieme (a persone splendide e capaci)
Quando sei una libera professionista, puoi scegliere con chi lavorare. Io non ho dubbi: da sempre cerco di farlo con persone che stimo da un punto di vista sia professionale, sia personale. Con loro condivido i valori; da loro imparo ogni giorno; grazie a loro divento una persona migliore.
Caratteri Cubitali, consulenza di accessibilità
Caratteri Cubitali è un’associazione di promozione sociale fondata nel 2022 da persone con disabilità provenienti da diverse regioni italiane come osservatorio digitale, redazione online e spazio aperto di confronto, ricerca e azione sull’accessibilità della comunicazione e dei contenuti culturali, in luoghi reali o virtuali.
Elia Covolan (they/them), consulente e docente
Elia Covolan, consulente, formatore e graphic designer, è una persona neurodivergente e con disabilità. È fellow del programma Risktakers di SUPERRR Lab e di Fondazione Allianz. Laureato in Economia delle Arti, Cultura e Comunicazione presso l’Università Luigi Bocconi di Milano. Lavora per la fondazione olandese Treat it Queer, attiva nell’ambito della salute LGBTQ+. Aiuta aziende, università, no profit e professionist* a creare spazi e contenuti inclusivi e accessibili. È specializzato nel trattare salute, queerness e neurodivergenza.
Raky Doumbia (lei/she/her), docente
Raky Doumbia, formatrice. Laureata in Studi Internazionali presso l’Università di Trento. Ha lavorato nell’educazione con focus sulle questioni LGBTQ+, di genere e razza in ottica intersezionale. Studentessa del corso in Ostetricia presso l’Università degli Studi di Genova. Si occupa di corpi razzializzati, sessualità, accesso alla salute e questioni LGBTQ+.
Maria Elena Marras (lei/she/her), docente e consulente
Maria Elena Marras, copywriter con la fissa per il branding, formatrice. Formazione umanistica e linguistica, e poi su marketing e comunicazione. Dopo corporate e startup, lavora come freelance dal 2018. Copywriter col pallino della brand personality e l’approccio human to human, fa coltivare relazioni autentiche e di valore tra i brand e le loro persone. Analisi, strategia, creatività: un mantra e un processo. Lavora con solopreneur, microimprese e PMI che vogliono fare la differenza.
Viviana Merola (lei/she/her), docente
Viviana Merola, specializzata in accessibilità, in particolar modo in audiodescrizione e sottotitolazione per persone sorde. Vive in terra andalusa (Siviglia), dove ha lavorato per 10 anni presso ISTRAD, ente di formazione nel quale ha ideato e coordinato il Master in Accessibilità Culturale. Lanciatasi nel mondo freelance, lavora ora come formatrice, sottotitolatrice e audiodescrittrice nell’ambito audiovisivo, teatrale e museale. Collabora con diverse realtà, tra cui WordUp e Associazione Culturale Fedora.
Chiara Pennetta (lei/she/her), docente
Chiara Pennetta, classicista con due impianti cocleari e due specializzazioni: una in didattica dell’italiano come lingua straniera (Università per Stranieri di Siena), l’altra in accessibilità della comunicazione e dei contenuti culturali (Istituto ISTRAD). Lavora come insegnante, divulgatrice e formatrice sulla sordità (anche online, come @the.undeaf).
Mara Pieri (lei/she/her), docente
Mara Pieri, PhD, sociologa e ricercatrice al CES (Centre for Social Studies) dell’Università di Coimbra. Ha un dottorato di ricerca in Diritti umani nelle società contemporanee. Nel 2023 ha pubblicato LGBT+ People with Chronic Illness: Chroniqueers in Southern Europe (Palgrave MacMillan). Lavora su salute e malattia, questioni LGBTQ+, disabilità e accessibilità.
Roberta Ragona (she/her), docente
Illustratrice con alle spalle una formazione antropologica, si occupa di facilitazione visuale, comunicazione visiva inclusiva e di tutti quegli ambiti in cui l’illustrazione può essere utile a tradurre concetti complessi in maniera semplice, a far parlare fra loro ambiti diversi, a parlare di temi serissimi con leggerezza, e di cose leggere con assoluta serietà. È più facile trovarla online come Tostoini.
Simone Riflesso (he/him), docente
Infographic designer, laureato in Design della comunicazione presso il Politecnico di Milano, poi tatuatore, poi tetraplegico. Si occupa anche di comunicazione inclusiva e accessibile, contenuti e strategie digitali. Unisce l’attivismo in ambito disabilità e LGBTQIA+ alle data humanities, È anche consulente, formatore e divulgatore. Poi chissà.
Elisa Santambrogio (lei/she/her), docente e consulente
Elisa Santambrogio, grafica e web designer. Laureata in Product Design presso la NABA di Milano. Dopo dieci anni in un’agenzia di comunicazione e marketing, oggi è libera professionista. Un po’ per caso un po’ per sfida ha incominciato a interessarsi di accessibilità visiva per il web (e non solo).