Skip to content

Astrolabio, un laboratorio pratico
per rendere inclusivo il tuo brand
(piccolo o medio che sia)

Astrolabio, un laboratorio pratico per rendere inclusivo il tuo brand (piccolo o medio che sia)

Oggi si sente molto parlare di “brand inclusivi”, anche se spesso non sappiamo bene cosa significhi né “brand”, né “inclusione”. Ecco perché è nato Astrolabio, un laboratorio super pratico per rendere la tua attività professionale il più possibile etica:

  • Capisci cosa significa “branding etico” e perché è così importante per piccoli brand e freelance che hanno a cuore valori come il rispetto di ogni persona.
  • Costruisci strumenti che ti serviranno per orientarti nel mondo della comunicazione e del marketing etico, come l’astrolabio per chi viaggia in mare.
  • Ti confronti con persone che condividono una visione del mondo simile alla tua.

Sei nel posto giusto?

Astrolabio è pensato per freelance e brand:

chiunque si occupa di comunicazione e marketing per lavoro, come dipendente o con un’attività di consulenza

chi ha un’attività in proprio, nei settori più disparati: salute, architettura, ingegneria, diritto, formazione, ospitalità

chi vuole lanciare un’attività etica, che tenga in considerazione ogni tipo di persona e di identità

persone che hanno a che fare per lavoro con identità diverse e comunità marginalizzate.

Se cerchi un percorso come Astrolabio per l’azienda o l’ente in cui lavori, parliamone insieme: possiamo adattarlo alle tue esigenze.

Obiettivi

  • Identificare i valori, la missione, il cambiamento che vuoi portare nel mondo attraverso il tuo brand.
  • Capire dove e come trovare un pubblico che condivide i tuoi valori, per costruire una relazione basata sulla fiducia e il rispetto.
  • Trovare le parole più gentili e rispettose da usare per comunicare sui canali del tuo brand.

Programma

3 incontri online di 3 ore ciascuno, ogni 2 sabati mattina, con due docenti: io (Elena Panciera) e Maria Elena Marras; clicca sui nostri nomi per conoscerci meglio, oppure passa a questa sezione della pagina.
  1. I valori non sono solo parole – sabato 11 maggio 2024 dalle 10:00 alle 13:00.
    • a. Alcune parole importanti per iniziare.
    • b. Realtà, linguaggio, cultura.
    • c. Brand, mission, vision e valori.
    • d. Scegli e attiva i tuoi valori.
    • e. La moodboard: uno strumento creativo che potenzia il tuo brand.
  2. Progettare e parlare per ogni sfumatura di pubblico – sabato 18 maggio 2024 dalle 10:00 alle 13:00.
    • a. Conosci davvero il tuo pubblico?
    • b. Strumenti per un’analisi delle tue persone.
    • c. Universal design e accessibilità.
    • d. Vision e mission: che mondo vuoi costruire e come vuoi farlo.
    • e. Il tuo scopo.
  3. Crea il manifesto del tuo brand inclusivo – sabato 25 maggio 2024 dalle 10:00 alle 13:00.
    • a. Cosa significa comunicare in modo gentile e rispettoso?
    • b. Plain language ed elementi di accessibilità testuale.
    • c. Il brand manifesto: cos’è.
    • d. Rivediamo la tua moodboard.
    • e. Crea il manifesto del tuo brand inclusivo.
Attenzione: alcune date potrebbero cambiare. Cercheremo di mantenerle vicine a quelle proposte qui, e le concorderemo sempre verificando la disponibilità delle persone partecipanti.

Se cerchi un percorso come Astrolabio per l’azienda o l’ente in cui lavori, parliamone insieme: possiamo adattarlo alle tue esigenze.

Fa per te se

  • Ritieni che il tuo prodotto o il tuo servizio siano ottimi, ma che siano i tuoi valori e la tua visione del mondo a fare la differenza.
  • Credi che si possa provare a migliorare il mondo anche attraverso il proprio lavoro.
  • Hai appena lanciato un’attività in proprio e vuoi partire nel modo migliore possibile, dal punto di vista della comunicazione e del branding.
  • Hai un’attività, media o piccola, già avviata, ma senti di aver bisogno di comunicare meglio per raggiungere clienti più in linea con i tuoi valori.
  • Hai voglia di prenderti del tempo per studiare con due professioniste con molta esperienza e confrontarti con una classe di persone affini a te.
  • Hai bisogno di qualche stimolo esterno per dedicarti, finalmente, a comunicare meglio la tua attività professionale.

Non fa per te se

  • Non hai tempo e energie da dedicare alla comunicazione del tuo brand.
  • Credi che il lavoro sia “solo un lavoro”, ovvero ciò che ti permette di vivere e comprare ciò che ti serve, e basta.
  • Vorresti delegare la gestione della comunicazione del tuo brand a una persona esterna o a un’agenzia.
  • Hai già competenze approfondite su temi come branding, comunicazione inclusione, diversità, accessibilità (possiamo pensare a una consulenza personalizzata).
  • Hai esigenze specifiche (anche in questo caso, parliamone).

Docenti

La ricchezza di un percorso di questo tipo è data non solo dai suoi contenuti teorici, ma anche e soprattutto dalle persone.
Conosco Maria Elena Marras da diversi anni: è una professionista che stimo per la sua preparazione, la sua serietà, il suo entusiasmo. Con lei condivido valori e visione del mondo, ed è per questo che sono felice e onorata di lavorare insieme al progetto Astrolabio.

elena-panciera-1
Elena Panciera (lei/she/her), aiuta aziende, enti e fondazioni ad allineare la comunicazione ai propri valori, accompagnandole in un processo di consapevolezza e cambiamento.
MEM
Maria Elena Marras (she/her), copywriter con la fissa per il branding, formatrice. Ha una formazione umanistica e linguistica, e poi su marketing e comunicazione.

Come funziona

  • Gli incontri si svolgono online, in diretta, attraverso una piattaforma come Google Meet o Zoom: questo ci permette di contenere i costi e di rendere i contenuti più accessibili per chiunque.
  • Ogni 2 settimane ci troviamo per 3 ore, dalle 10:00 alle 13:00. Questo significa che la lezione con ogni docente viene divisa in 2 parti, per evitare di affaticarci. Faremo una pausa a metà, per evitare di affaticarci. Chi vuole, può restare a chiacchierare con le altre persone che partecipano, proprio come se fossimo davanti alla macchinetta del caffè.
  • Materiali con i contenuti di massima della lezione vengono condivise in anticipo, in modo che chiunque possa seguire con calma e senza stress.
  • Alla fine di ciascun incontro condividiamo la registrazione audio e video per 2 mesi.
  • A partire da una settimana prima dell’inizio del corso apriamo un gruppo su Telegram dove partecipanti e docenti possono condividere esperienze, domande e curiosità, come una vera classe. Non è obbligatorio partecipare, ma è un’altra occasione per crescere insieme.
  • Per lavorare bene, ma proprio bene, attiviamo classi con un minimo di 6 e un massimo di 12 persone.

Cosa ti porti a casa

  • 9 ore di laboratorio in diretta, con sottotitoli automatici.
  • 2 docenti.
  • Minimo 5 nuove persone da conoscere, in classe.
  • Questionario conoscitivo iniziale.
  • Materiali utili agli incontri condivisi in anticipo.
  • Slide di ogni incontro.
  • Diario di bordo con esercizi e attività.
  • Esercitazioni con riflessione e discussione in diretta.
  • Registrazione audio e video di ogni incontro.
  • Bibliografia e sitografia.
  • Database di strumenti gratuiti di approfondimento.
  • Gruppo Telegram riservato a docenti e partecipanti.
  • Attestato di partecipazione.
Elena sorridente, con un piercing al naso e una fascia verde tra i capelli.
“Il privilegio non è di per sé un male; ciò che conta è ciò che ne facciamo.”

bell hooks

Il tuo investimento

Abbiamo riflettuto tantissimo su quale fosse un investimento equo per te, e un guadagno equo per noi. Ne abbiamo parlato e discusso a lungo, abbiamo chiesto molti consigli (grazie a chiunque ci ha dedicato del tempo, e un cuore a Malin!), abbiamo letto e studiato molto (per esempio questo articolo e questa pagina web, link esterni, in inglese). Abbiamo raggiunto questa consapevolezza: è impossibile trovare “il” prezzo giusto per chiunque, perché una stessa cifra può essere poco per una persona, e tantissimo per un’altra.

Per noi questo corso vale almeno 300 euro, ma abbiamo pensato di lasciar decidere a te quanto pagare, con una condizione: il corso partirà solo se riusciamo a raccogliere 1.800 euro (che per noi sono lordi) da dividere tra docenti e project manager.

Pago 180 euro perché...

  • Faccio fatica a pagare le mie necessità di base, come tasse, cibo, alloggio, utenze, trasporti. Spesso non riesco a farlo.
  • Ho dei debiti e questo ogni tanto mi impedisce di soddisfare le mie necessità di base.
  • Prendo in affitto camere molto economiche, ho una situazione abitativa instabile.
  • Ricevo sussidi economici statali o comunali.
  • Non ho risparmi.
  • Non posso permettermi un caffè al bar, un biglietto per il cinema o per un concerto, un libro, un vestito nuovo.
  • Compro molto raramente cose nuove.
  • Non ho la possibilità di andare in vacanza una volta all'anno o di prendermi del tempo libero senza rischiare gravi problemi finanziari.
  • Dipendono da me persone minorenni o non autosufficienti dal punto di vista finanziario.
  • Faccio fatica a causa delle spese legate al mio permesso di soggiorno.
  • Ho una situazione lavorativa instabile, dovuta a mie caratteristiche identitarie (colore della pelle, disabilità, appartenenza alla comunità LGBTQIAP+...).

Pago 300 euro perché...

  • Ogni tanto capita che faccia fatica a pagare le mie necessità di base, come tasse, cibo, alloggio, utenze, trasporti. Ma riesco quasi sempre a farlo.
  • Posso avere qualche debito ma questo non mi impedisce di provvedere ai miei bisogni di base.
  • Potrei avere da parte qualche risparmio.
  • Ogni tanto mi tolgo qualche sfizio: un caffè al bar, un biglietto per il cinema o per un concerto, un libro, un vestito nuovo.
  • Ogni tanto compro qualche cosa nuova o usata.
  • Ho la possibilità di andare in vacanza ogni tanto.

Pago 420 euro perché...

  • Riesco agevolmente a pagare le mie necessità di base, come tasse, cibo, alloggio, utenze, trasporti.
  • Posso avere qualche debito ma questo non mi impedisce di provvedere ai miei bisogni di base.
  • Possiedo una casa o ho la possibilità di prendere in affitto un appartamento nella maggior parte dei quartieri della città in cui vivo.
  • Potrei non aver bisogno di lavorare per provvedere alle mie necessità.
  • Ho da parte dei risparmi.
  • Posso tranquillamente fare colazione al bar o pranzare al ristorante, andare al cinema o a un concerto, comprare libri, vestiti nuovi.
  • Posso scegliere se comprare o meno cose che desidero.
  • Ho la possibilità di andare in vacanza, prendermi del tempo libero dal lavoro e fare attività ricreative.
  • Ho un potere di guadagno importante, dovuto a mie caratteristiche identitarie (colore della pelle, disabilità, appartenenza alla comunità LGBTQIAP+…), anche se magari non lo esercito perché non ne ho bisogno.
Se non riusciamo a far partire il corso per questo motivo ti rimborseremo completamente.

Se cerchi un percorso come Astrolabio per l’azienda o l’ente in cui lavori, parliamone insieme: possiamo adattarlo alle tue esigenze.

FAQ – Domande frequenti

Quando sarà il prossimo corso?

Il prossimo corso è ad aprile e maggio 2024.

Posso partecipare a una singola lezione?

No, perché è un percorso pensato per essere fruito integralmente.

Cosa succede se non posso partecipare a una lezione?

Tutte le lezioni sono in diretta, ma le registriamo dopo aver chiesto il consenso per la privacy. Avrai la registrazione a tua disposizione per 2 mesi.

Ho delle necessità particolari in termini di accessibilità. Che faccio?

Lavoriamo perché tutto il corso sia accessibile al maggior numero di persone possibili. Se hai un’esigenza particolare in termini di accessibilità, una disabilità, una neurodivergenza, comunicacelo in anticipo. Faremo di tutto perché la tua esperienza sia bellissima e totalmente soddisfacente.

C’è un attestato di partecipazione?

Sì, alla fine del corso te lo inviamo in formato digitale.

Posso pagare a rate?

Per il momento non possiamo accettare pagamenti a rate. Ma se ti trovi in un momento di difficoltà economica scrivici: proviamo a venirti incontro.

Come posso pagare il corso?

Non siamo un’azienda: siamo freelance. Per questo abbiamo una gestione delle fatture individuale: significa che riceverai una fattura da ciascuna di noi.

Ti chiediamo di pagare il corso in anticipo, tramite bonifici. Se il corso non dovesse partire per qualsiasi motivo che dipende da noi ti rimborseremo l’intero importo.

Se non posso partecipare al corso, c'è un rimborso?

Ricevi un rimborso totale del corso se cancelli la tua iscrizione almeno 30 giorni prima che inizi. Ricevi un rimborso del 30% se cancelli la tua iscrizione almeno 15 giorni prima che inizi. Ti chiediamo però di valutare con attenzione la scelta di disiscriverti: da quello che decidi può dipendere la sorte dell’intero corso, che non parte se non raggiungiamo il numero minimo di partecipanti.

I prezzi includono l'Iva?

Abbiamo entrambe la partita Iva. Questo significa che gli investimenti che vedi sono lordi, ovvero la cifra che vedi è quella effettiva che pagherai.

Vivo all’estero, posso avere una ricevuta senza Iva?

Non abbiamo l’Iva, siamo una squadra di freelance. Se hai bisogno di fatture particolari, scrivi a info@elenapanciera.it e cerchiamo di capire se possiamo fare qualcosa.

Abbiamo condiviso un pezzo di strada